28 marzo 2008

Ripiena, è la zucchina!

La zucchina. Svolgimento. La Zucchina è un ortaggio verde e oblungo che si trova nei banchi del mercato ad ogni stagione. Solo, cambia di un tantino il suo prezzo. La Zucchina è versatile e accondiscendente, essa si lascia cucinare senza tante storie, bollita, impanata, impastellata e così via. Pure sott'olio e sottaceto. La Zucchina è bislunga ma anche tonda, verde chiaro ma anche verde scuro. Famosa è la Zucchina che, gira gira, và sempre proprio là, diciamo, dall'ortolano. E abbiamo detto tutto. I miei figli hanno scoperto ultimamente il sublime sapore delle Zucchine Ripiene dell'Esselunga. Mi prostro, un giorno ero così di fretta e in ritardo che sì, ho ceduto al richiamo del Pronti In Tavola, dove trovi anche le carote bollite, se vuoi, e pensare che sono sempre inorridita pensando Ma Chi Diavolo Avrà il Coraggio DI Comprare Le Carote Bollite? Bene, ce l'ho avuto io, e quindi niente storie, qualche volta è di vitale importanze, e il Pronto In Tavola mi si presenta come una zattera di salvataggio. Ma quale non fu la mia idea geniale quando, nella calma mattutina della mia linda cucina, ho ricreato l'incantesimo e la zucchina ripiena, deh, quest'oggi ve la fa mammina vostra. La mia zucchina ripiena è siffatta, semplice, elegante, di Gucci con manico in bambù. Ricotta e prosciutto a cubetti, due uova, per 800 grammi di zucchine, e una generosa spolverata di parmigiano, di Gucci anch'esso stesso medesimo. I figlioli mi hanno portato in trionfo. E io sono, sotto sotto, molto soddisfatta. Buon risultato, minimo impegno, piatto veloce, leggero e rinfrescante. Eh, sì, che ci volete fare, la Zucchina, in qualunque modo tu la intenda, ti dà sempre la tua bella fetta di soddisfazione. Purchè non si comporti come dall'ortolano.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non era il cetriolo che girava e girava e poi, inevitabilmente, finiva sempre in .... all'ortolano?
Dici che anch'ella, in quanto femmina, può vantare tale privilegio?

salsadisapa ha detto...

ciao! il prezzo della zucchina cambia perché se comprata fuori stagione, oltre ad essere meno saporita e (indirettamente) più inquinante, è anche più cara ;)
la stagione della zucchina va da (minimo) maggio per la tonda fino a massimo ottobre per la lunga.
bella ricetta, la terrò a mente!
saluti :)

LaGolosastra ha detto...

Qui nell'orto dei miei le zucchine lunghe verde scuro (eh, che liguaggio tennnnico!) sono in piena stagione, stamattina ne ho raccolto poco più di 2 kg! Io le adoooro!