28 marzo 2008

Ripiena, è la zucchina!

La zucchina. Svolgimento. La Zucchina è un ortaggio verde e oblungo che si trova nei banchi del mercato ad ogni stagione. Solo, cambia di un tantino il suo prezzo. La Zucchina è versatile e accondiscendente, essa si lascia cucinare senza tante storie, bollita, impanata, impastellata e così via. Pure sott'olio e sottaceto. La Zucchina è bislunga ma anche tonda, verde chiaro ma anche verde scuro. Famosa è la Zucchina che, gira gira, và sempre proprio là, diciamo, dall'ortolano. E abbiamo detto tutto. I miei figli hanno scoperto ultimamente il sublime sapore delle Zucchine Ripiene dell'Esselunga. Mi prostro, un giorno ero così di fretta e in ritardo che sì, ho ceduto al richiamo del Pronti In Tavola, dove trovi anche le carote bollite, se vuoi, e pensare che sono sempre inorridita pensando Ma Chi Diavolo Avrà il Coraggio DI Comprare Le Carote Bollite? Bene, ce l'ho avuto io, e quindi niente storie, qualche volta è di vitale importanze, e il Pronto In Tavola mi si presenta come una zattera di salvataggio. Ma quale non fu la mia idea geniale quando, nella calma mattutina della mia linda cucina, ho ricreato l'incantesimo e la zucchina ripiena, deh, quest'oggi ve la fa mammina vostra. La mia zucchina ripiena è siffatta, semplice, elegante, di Gucci con manico in bambù. Ricotta e prosciutto a cubetti, due uova, per 800 grammi di zucchine, e una generosa spolverata di parmigiano, di Gucci anch'esso stesso medesimo. I figlioli mi hanno portato in trionfo. E io sono, sotto sotto, molto soddisfatta. Buon risultato, minimo impegno, piatto veloce, leggero e rinfrescante. Eh, sì, che ci volete fare, la Zucchina, in qualunque modo tu la intenda, ti dà sempre la tua bella fetta di soddisfazione. Purchè non si comporti come dall'ortolano.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non era il cetriolo che girava e girava e poi, inevitabilmente, finiva sempre in .... all'ortolano?
Dici che anch'ella, in quanto femmina, può vantare tale privilegio?

Sara B ha detto...

ciao! il prezzo della zucchina cambia perché se comprata fuori stagione, oltre ad essere meno saporita e (indirettamente) più inquinante, è anche più cara ;)
la stagione della zucchina va da (minimo) maggio per la tonda fino a massimo ottobre per la lunga.
bella ricetta, la terrò a mente!
saluti :)

crimasot ha detto...

Qui nell'orto dei miei le zucchine lunghe verde scuro (eh, che liguaggio tennnnico!) sono in piena stagione, stamattina ne ho raccolto poco più di 2 kg! Io le adoooro!